INFORMAZIONI CORSO
Sede:
Provider: Biomedia – nr 148 - N. 491665
Ore formative: 3
Crediti ECM: 4,5
Categorie:
Farmacista; Medico Chirurgo;Discipline:
Neonatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta);Tutoraggio:
FAD con tutoraggioMetodologia didattica:
Video registrazioni, videopillole, referenze bibliografichePER INFORMAZIONI
Laura Billòlaura.billo@biomedia.net
PER ASSISTENZA
Laura Billòe-mail | 388 8554 844 |
RAZIONALE
L’allattamento materno rappresenta il riferimento nutrizionale per il lattante; tuttavia, quando non è possibile o non è sufficiente, il pediatra è chiamato a orientare la famiglia nella scelta e nell’utilizzo appropriato delle formule per l’infanzia. In questo contesto e’ importante saper interpretare correttamente la composizione nutrizionale delle formule, distinguere tra formule per lattanti e di proseguimento, valutare il ruolo dei principali nutrienti — proteine, carboidrati, lipidi, acidi grassi polinsaturi a lunga catena, vitamine e minerali — e fornire indicazioni coerenti con le evidenze disponibili.
La disponibilità di formule basate su differenti matrici, come latte vaccino e latte caprino, richiede un aggiornamento specifico per evitare semplificazioni o messaggi non supportati da evidenze, soprattutto in relazione a tollerabilità, digestione, allergie, crescita e sicurezza nutrizionale.
Il corso FAD ECM intende offrire un aggiornamento pratico e fondato su un approccio evidence-based utile nella pratica clinica quotidiana.
PROGRAMMA
Formule per l’infanzia: quali novità
Giacomo Biasucci (Piacenza)
Latte vaccino e latte caprino: differenze di matrice e implicazioni nutrizionali in età pediatrica
Giulia Fiore (Milano)
Formule a base di latte caprino e outcomes di salute
Elvira Verduci (Milano)
INFORMAZIONI CORSO
Sede:
Provider: Biomedia – nr 148 - N. 491665
Ore formative: 3
Crediti ECM: 4,5
Categorie:
Farmacista; Medico Chirurgo;Discipline:
Neonatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta);Tutoraggio:
FAD con tutoraggioMetodologia didattica:
Video registrazioni, videopillole, referenze bibliografichePER INFORMAZIONI
Laura Billòlaura.billo@biomedia.net
PER ASSISTENZA
Laura Billòe-mail | 388 8554 844 |
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof.ssa Elvira VerduciQUOTE DI ISCRIZIONE
Iscrizione gratuitaNOTE
IMPORTANTE – CREDITI ECM
Dopo 90 giorni dal termine del corso FAD (il corso termina il 29 Settembre 2027) Biomedia Provider provvederà alla rendicontazione del corso ad AGENAS e successivamente Cogeaps caricherà i crediti sul profilo degli utenti che hanno diritto ai crediti ECM.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Tutti i partecipanti regolarmente iscritti hanno diritto ad un attestato di partecipazione. L’attestato potrà essere scaricato nell’area https://elearning.biomedia.it/.
Per richiedere le credenziali di accesso, se smarrite, si prega di utilizzare la funzione di “Recupera Password”.