INFORMAZIONI CORSO
Sede:
Provider: SIBioC - nr 790 - N. 469196
Ore formative: 3
Crediti ECM: 4,5
Categorie:
Tutte;Discipline:
Tutte;Tutoraggio:
FAD con tutoraggioMetodologia didattica:
Video registrazioni, referenze bibliografiche, approfondimentiPER INFORMAZIONI
Paola Paparattipaola.paparatti@biomedia.net
PER ASSISTENZA
Paola Paparattie-mail | 347 461 7238 |
RAZIONALE
Nell’ambito del processo globale della diagnostica di laboratorio (TTP) finalizzato alla produzione di informazioni utili alla cura dei pazienti, sulla base di misure effettuate su campioni biologici dei soggetti, la fase preanalitica comprende tutte le fasi e le condizioni che avvengono o si determinano prima dell’analisi chimica, fisica o biologica del campione. Questa fase del TTP comprende la formulazione del quesito clinico, la richiesta dell’esame, la programmazione, l’identificazione del paziente, l’esecuzione del prelievo o della raccolta del campione. L’identificazione del campione, il trasporto, la verifica dell’idoneità del contenitore, dei volumi, dei tempi, delle temperature, alterazioni interne del campione, ecc., il trattamento pre-analitico intra-laboratorio (come centrifugazione, aliquotazione, conservazione, ecc.). La maggior parte degli errori “di laboratorio” avvengono nella Fase Pre-analitica in quanto questa fase fondamentale è sottoposta purtroppo ancor oggi ad un controllo molto meno rigoroso della qualità rispetto alla Fase Analitica con necessità di implementazione di strumenti volti a ridurre il rischio clinico. Al fine di migliorare questo significativo rischio si rende necessaria attività di formazione, sia istituzionale/accademica, sia sul campo, al fine della diffusione della conoscenza del problema, purtroppo ancor oggi fortemente sottovalutato. Si rende inoltre necessaria la responsabilizzazione del personale coinvolto nel processo, l’acquisizione di sistemi oggettivi e standardizzati finalizzati alla rilevazione delle non conformità relative ai campioni non idonei, l’introduzione di procedure sistematiche di rilevazione delle non conformità, ed anche la gestione delle stesse mediante precise procedure operative. La qualità delle analisi di laboratorio non può essere limitata alla mera esecuzione delle misure delle concentrazioni o delle quantità del campione, ma deve rivolgersi al paziente che ha un ruolo centrale nel processo diagnostico, garantendo l’esame corretto, al paziente giusto, nei tempi adeguati, secondo procedure corrette e con tutti i controlli necessari per la sicurezza delle cure e della salute.
PROGRAMMA
Sessione 1: Perché?
Moderatori: Giuliana Cangemi, Antonio D’Avolio
Introduzione e cenni di farmacocinetica e di farmacodinamica Antonello Di Paolo
I range terapeutici dal neonato al paziente anziano” Dario Cattaneo
TDM dei farmaci antiretrovirali Amedeo De Nicolò
Il TDM come strumento di precisione nella terapia antibiotica: evidenze cliniche sulla stewardship Riccardo Spataro
Sessione 2: Come?
Moderatori: Ugo de Grazia, Marco Cantù
Metodi di dosaggio a confronto nel TDM Massimo Tempestilli
TDM in matrici “alternative”. Le richieste della clinica e il ruolo del laboratorio Sara Baldelli
TDM dei Farmaci Biologici Chiara Rossi
Analisi dei metaboliti dei farmaci mediante spettrometria di massa ad alta risoluzione Alessia Cafaro
Spettrometria di massa in pratica clinica Antonello Nonnato
Discussione
Sessione 3: Quando
Moderatori: Viviana Izzo, Pierantonio Menna
La Farmacogenetica utile nelle interazioni farmaco-farmaco e farmaco-cibo Jessica Cusato
TDM antipsicotici Alessandra Manca
Il TDM: il ruolo della formulazione utilizzata Mattia Carini
Discussione e Conclusione
INFORMAZIONI CORSO
Sede:
Provider: SIBioC - nr 790 - N. 469196
Ore formative: 3
Crediti ECM: 4,5
Categorie:
Tutte;Discipline:
Tutte;Tutoraggio:
FAD con tutoraggioMetodologia didattica:
Video registrazioni, referenze bibliografiche, approfondimentiPER INFORMAZIONI
Paola Paparattipaola.paparatti@biomedia.net
PER ASSISTENZA
Paola Paparattie-mail | 347 461 7238 |
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Bianca Maria GoffredoRoma
QUOTE DI ISCRIZIONE
Socio SIBioC gratuita No Socio SIBioC 32,79 € + iva 22% = 40,00 Ridotta per iscritti ONB - Biologi iscritti all'ordine nazionale 16,00 € + iva 22% = 20,00NOTE
IMPORTANTE – CREDITI ECM
Dopo 90 giorni dal termine del corso FAD (il corso termina il 1 Febbraio 2027) SIBIOC Provider provvederà alla rendicontazione del corso ad AGENAS e successivamente Cogeaps caricherà i crediti sul profilo degli utenti che hanno diritto ai crediti ECM.