INFORMAZIONI CORSO
Sede:
GRAND HOTEL MEDITERRANEO Lungarno del Tempio, 44 50121, FirenzeProvider: Biomedia – nr 148 - N. 480711
Ore formative: 12
Crediti ECM: 3,6
Categorie:
Infermiere; Infermiere Pediatrico; Medico Chirurgo; Ostetrica/O;Discipline:
Ginecologia e ostetricia; Neonatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta);Tutoraggio:
Evento senza tutoraggioMetodologia didattica:
Lezioni frontaliPER INFORMAZIONI
Sara Annacondiasara.annacondia@biomedia.net
PER ASSISTENZA
Sara Annacondiae-mail | 340 2214 428 |
RAZIONALE
PROGRAMMA
May 21, 2026
14.00 Apertura e benvenuto
Intervengono:
Massimo Agosti, Presidente Società Italiana di Neonatologia
Rino Agostiniani, Presidente Società Italiana di Pediatria
1° Sessione: La rianimazione neonatale
Presidenti: Andrea Dotta (Roma), Eloisa Gitto (Messina)
14:10 Le linee guida sulla rianimazione neonatale del 2025, Daniele Trevisanuto (Padova)
14:30 Cosa sbagliamo durante la rianimazione neonatale in sala parto, Simone Pratesi (Firenze)
14:50 Come migliorare la ventilazione a pressione positiva in sala parto, Stefania Vedovato (Vicenza)
15:10 La temperatura in sala parto: un problema noto ma risolto?, Alex Staffler (Bolzano)
15:30 Discussione, Discutono: Fabrizio Sandri (Bologna), Simonetta Picone (Roma)
15:50 LETTURE MAGISTRALI, Introduce: Lugi Orfeo (Roma)
16:00 Segni neurologici di allarmane nei primi mesi di vita, Massimo Agosti (Varese)
16:20 Perché aumentano i casi di autismo, Rino Agostiniani (Pistoia)
16:40 Commento, Giovanni Vento (Roma)
2° Sessione: Neurologia neonatale
Presidenti: Luca Antonio Ramenghi (Genova), Alessandra Coscia (Torino)
16:50 Variazioni dell’uso dell’ipotermia in Europa: aspetti comuni e differenze, Daniele De Luca (Parigi)
17:10 L’ipotermia nel neonato a rischio di HIE: gli aspetti dibattuti, Gina Ancora (Rimini)
17:30 Le cellule staminali nel neonato con emorragia intraventricolare, Monica Fumagalli (Milano)
17:50 Esposizione prenatale a sostanze e neurosviluppo infantile, Francesca Gallini (Roma)
18:10 Discussione, Discutono: Antonio Di Toro (Napoli), Stefania Troiani (Perugia)
18:30 Chiusura dei lavori
May 22, 2026
Workshop
LE INFEZIONI NEONATALI
Tra evidenze e nuove strategie
Presidenti: Paola Lago (Treviso), Paolo Biban (Verona)
9:00 Definizione, epidemiologia, ed outcome delle infezione early e late onset nel neonato pretermine, Mario Giuffrè (Palermo)
9:20 L’ambiente della NICU come fattore di rischio delle infezioni neonatali, Carlo Pietrasanta (Milano)
9:40 Fattori di rischio e prevenzione delle infezioni early e late onset nel neonato, Francesca Miselli (Modena)
10:00 La diagnosi delle infezione early e late onset nel neonato: biomarker e diagnostica molecolare, Simona Perniciaro (Varese)
10:20 Discussione, Discutono: Mario Barbarini (Como), Stefano Martinelli (Milano)
Presidenti: Diego Gazzolo (Chieti), Alberto Berardi (Modena)
10:40 Strategie di prevenzione delle sepsi catetere-correlate, Vito D’Andrea (Roma)
11:00 L’antibioticoterapia della sepsi neonatale: quale antibiotico, quanto e per quanto tempo, Chiara Poggi (Firenze)
11:20 Il trattamento dello shock settico: quando la tempestività fa la differenza, Benjamim Ficial (Verona)
11:40 Discussione, Discutono: Stefano Ghirardello (Pavia), Giancarlo Gargano (Reggio Emilia)
12:00 LETTURA MAGISTRALE, Introduce: Nicola Laforgia (Bari)
12:10 Le infezioni neonatali dal punto vista medico legale, Fabio Mosca (Milano), Paolo D’Agostino (Torino)
12:30 Pausa
Presidenti: Francesco Raimondi (Napoli), Piermichele Paolillo (Roma)
14:00 L’antibioticoterapia ed i microrganismi multiresistenti: scelte basate sull’evidenza, Chryssoula Tzialla (Bergamo)
14:20 L’infezione da Citomegalovirus: allattamento, screening, terapia, outcome, Serena Salomè (Napoli)
14:40 La prevenzione della malattia da VRS con Nirsevimab: come è andata la seconda stagione, Chiara Azzari (Firenze), Federica Attaianese (Firenze)
15:00 Discussione
Discutono: Luca Filippi (Pisa), Iuri Corsini (Firenze)
3° Sessione: Nutrizione e supplementazione
Presidenti: Luigi Tommaso Corvaglia (Bologna), Gianluca Terrin (Roma)
15:20 Le nuove linee guida sull’ipoglicemia della Società Italiana di Neonatologia, Francesco Cresi (Torino)
15:40 La nutrizione enterale esclusiva precoce:definizione e prospettive, Luca Maggio (Roma)
16:00 I probiotici: efficacia e rischi, Arianna Aceti (Bologna)
16:20 Discussione, Discutono: Roberto Bernardini (Empoli), Flavio Civitelli (Montepulciano), Barbara Tomasini (Siena)
4° Sessione: La pneumologia neonatale
Presidenti: Maria Luisa Ventura (Monza)
16:40 Gli steroidi postnatali nel neonato pretermine in ventilazione non invasiva, Anna Lavizzari (Milano)
17:00 Applicazioni cliniche dell’ecografia diaframmatica, Monica Fusco (Milano)
17:20 Il controllo automatico dell’ossigeno nel neonato con insufficienza respiratorio: stato dell’arte, Camilla Rigotti (Monza)
17:40 Discussione, Discutono: Gianpaolo Mirri (Firenze), Letizia Magi (Arezzo), Graziano Memmini (Massa)
18:00 Chiusura dei lavori, Carlo Dani (Firenze)
INFORMAZIONI CORSO
Sede: GRAND HOTEL MEDITERRANEO Lungarno del Tempio, 44 50121, Firenze
Provider: Biomedia – nr 148 - N. 480711
Ore formative: 12
Crediti ECM: 3,6
Categorie:
Infermiere; Infermiere Pediatrico; Medico Chirurgo; Ostetrica/O;Discipline:
Ginecologia e ostetricia; Neonatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta);Tutoraggio:
Evento senza tutoraggioMetodologia didattica:
Lezioni frontaliPER INFORMAZIONI
Sara Annacondiasara.annacondia@biomedia.net
PER ASSISTENZA
Sara Annacondiae-mail | 340 2214 428 |
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Carlo DaniUniversità di Firenze
QUOTE DI ISCRIZIONE
Iscrizioni chiuse. Posti terminati.NOTE
LA QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENDE:
Accesso ai lavori congressuali
Kit congressuale
Crediti ECM solo qualora il partecipante rispetti i requisiti necessari (obbligo di frequenza del congresso per almeno il 90% delle ore formative, timbratura in entrata e in uscita per ogni giorno, compilazione questionario valutazione/soddisfazione).
Attestato di presenza online. Attenzione: l’attestato di presenza sarà scaricabile on line dal partecipante post congresso.
REGOLAMENTO ISCRIZIONI:
Al sito www.biomedia.net – nella pagina dedicata all’evento – è attivo, fino ad esaurimento posti, il pulsante iscrizioni.
Ad esaurimento posti disponibili la scheda di iscrizione online verrà sostituita con un messaggio di iscrizioni al completo; non sono previste liste d’attesa. La modalità online sopra indicata è l’unica prevista, non potranno quindi essere accettate iscrizioni telefoniche, tramite fax e/o e-mail.
A causa del numero contingentato di posti, le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente prima dell’inizio del congresso.
CANCELLAZIONI E RIMBORSI
Per le rinunce che perverranno alla Segreteria Organizzativa fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso verrà rimborsato il 50% della quota d’iscrizione. Dopo tale data non è previsto alcun tipo di rimborso. Inoltre, non saranno rimborsate quote di iscrizioni non usufruite, per le quali non sia pervenuta la relativa rinuncia entro i termini stabiliti. In qualsiasi momento è comunque possibile sostituire il nominativo dell’iscritto.
Qualora l’evento venga cancellato per cause che non dipendano dalla Segreteria Organizzativa, la stessa non rimborserà spese sostenute dal partecipante ad eccezione della quota di iscrizione.